L'isola che profuma di fiori
Straordinariamente ricca di vegetazione e paesaggi affascinanti, Nosy Be regala grandi emozioni agli amanti della Natura sia marina che terrestre. È una bellissima perla dell’oceano Indiano, separata solo da mezz’oretta di barca dalla Grande Terra, ossia il Madagascar, di cui essa fa parte.
Nosy Be non è un’isola grandissima, circa 300 km quadrati ma è la più grande del suo arcipelago, proprio per questo viene chiamata Nosy Be ossia “Nosy=Isola, Be=grande”.
Di solito non faccio mai digressioni sugli abitanti del posto ma da questo viaggio ho deciso di colorare i miei racconti anche parlandovi di queste persone solari, allegre, sempre vestite con colori sgargianti e con grande voglia di vivere. La loro conoscenza arricchita di aneddoti e curiosità, possono fare davvero la differenza nelle nostre avventure!
In ogni caso, stiamo parlando di un paese del terzo mondo quindi chi viene qui deve conoscere anche qualche regola non scritta e informazione in più per una piacevole convivenza con i locals.
Work in progress Friendly Fins…
Cosa si fa fuori dall'acqua?
Appena arrivati in aeroporto, quello che colpisce subito è il paesaggio estremamente “verde”: ricco di piante di Ylang Ylang, palme da cocco, frangipane, hibiscus, banani, insomma da trovarsi immersi in profumi, colori e forme unici.
Appunto per questa estrema varietà di piante e fiori, è anche detta l’isola profumata.
Nosy Be regala grandi emozioni anche a "piedi": ospita ettari di foresta tropicale vergine all’interno della Riserva Naturale di Lokobe dove si possono fare svariati incontri con animali tipici: lemuri, camaleonti, gechi, svariate specie di anfibi e uccelli, mentre per i più fortunati, il serpente boa.
Solo nella foresta però! Niente panico!
Per i più avventurosi invece ci sono molti percorsi trekking e il mitico quad con cui si può visitare anche i luoghi inavvicinabili con l'auto!
Sull'isola è presente anche un maneggio per godersi splendide passeggiate a cavallo dalle colline alla spiaggia.
Infine c'è il Mont Passot, ossia il monte più alto dell'isola con una vista spettacolare quasi a 360 gradi su tutta Nosy Be,
Meglio andarci verso il tramonto Friendly Fins, il ricordo sarà indelebile nel vostro cuore!
Intorno al Mont Passot e un po' sparsi per l'isola, ci sono 9 laghi vulcanici con presenza di coccodrilli, meglio visitarli sempre con una guida!
Come avrete capito, è davvero difficile annoiarsi!
Cosa si fa nell’acqua
Anche per quanto riguarda il mare non ci risparmiamo, stiamo parlando di una delle barriere coralline più ben conservate e ricche di biodiversità al mondo.
Volete vedere gli squali? Ci sono! Ci aspettano sul canale del Mozambico per i sub esperti!
Volete vedere le balene? Ci sono! Incontriamo le balene megattere in migrazione tra agosto e settembre!
Volete vedere i delfini? Ci sono! Sempre pronti a giocare e saltare intorno alla barca!
Volete vedere da vicino tutti i pesci della barriera corallina? Ci sono! Possiamo trovare distese di coralli vastissime e meravigliose, non per niente la barriera corallina del Madagascar è tra le più belle barriere coralline al mondo!
Volete vedere qualcosa che non è ancora stato scoperto? Ecco a Nosy Be c’è anche questo!
Al momento moltissime specie marine (e anche terrestri) non sono ancora state scoperte o classificate, qui è possibile trovare degli animali talmente rari che si possono vedere solo in questi luoghi e in nessun’altra parte del mondo, i cosiddetti endemismi, ossia animali o vegetali che abitano solo ed esclusivamente qui.
Ma infine... Volete vedere il pesce più grande del mondo ossia sua maestà lo squalo balena? Ebbene c'è anche lui!
Da settembre a Dicembre delizia le coste di Nosy Be con la sua magica presenza!
Perciò Friendly Fins preparatevi perché scopriremo delle cose incredibbbbili!”
Qualche curiosità sulle isole... L’arcipelago di Nosy Be
Nosy Be in realtà fa parte di un piccolo arcipelago di 4 isole abitate estremamente diverse tra loro ma tutte meravigliose:
Nosy komba= trekking e lemuri
L’isola dei lemuri per eccellenza! Qui potrete incontrare molte specie di lemuri, testuggini e altri animali della foresta oltre a svariati percorsi di trekking e villaggi tipici malgasci.
Nosy Sakatia = tartarughe giganti e foresta
Nosy Sakatia è anche detta isola delle orchidee, non si può passare di qui senza andare a fare snorkeling nella baia delle tartarughe verdi giganti (di cui parleremo nei prossimi articoli!). Tappa obbligata anche per la sua particolare foresta e terra argillosa, ricca di sentieri; è piacevole poterla esplorare con l’aiuto di una guida del posto.
Non si può però di certo tralasciare le fantastiche spiagge per un pomeriggio di relax, dopo una bella mangiata nei ristorantini tipici.
Nosy Iranja = spiaggia bianca e villaggio di pescatori
Nessuna anticipazione perchè a parole non si può dare l'idea di questo luogo assolutamente magico per la sua bellezza,
Nosy Tanikely = snorkeling e immersioni
Parco marino ufficialmente dal 2010, in realtà già dal 1999 è stato considerato degno di protezione. In più di vent'anni di storia, potrete solo immaginare cosa ci sia in queste acque: un paradiso sottomarino e un patrimonio ambientale inestimabile. Qui è possibile fare immersioni e snorkeling a contatto con una straordinaria biodiversità di coralli e pesci di barriera, per non parlare di squali pinna bianca e leopardo, tartarughe e uccelli marini che arricchiscono ancora di più questo magico posto.
Che dire Friendly Fins, noi ci siamo stati a Nosy Be e ci siamo ritornati perchè è davvero uno spettacolo sia sotto che fuori dall'acqua, adatto a tutti e a tutti i "gusti"... Perciò restate con noi per conoscere meglio le meraviglie del Madagascar!
コメント