La simpatica mucca di mare
Ci troviamo a Marsa Alam Friendly Fins, in una delle baie più belle e speciali del Pianeta: la baia di Abu Dabbab, la casa di uno degli animali più misteriosi e simpatici della Terra:
il dugongo.
Come lo riconosciamo?
È un animale che non necessita di presentazioni poiché è unico nel suo genere, vediamo di conoscerlo meglio:
È un mammifero marino, dell’ordine dei sirenidi, essendo un mammifero necessita di tornare in superficie a respirare, ogni 2 o 3 minuti circa di apnea.
“Mi basta qualche secondo per riprendere fiato con il mio grande nasone”
È di grandi dimensioni: 3 m x 500 kg circa e può vivere mediamente fino a 70 anni.
“Sono tutto goffaggine e simpatia!”
Ha un colore molto chiaro tendente al grigio, per cui assolutamente evidente quando si trova in superficie.
“Ho anche le mie accompagnatrici, le remore, che rendono ancora più evidente la mia posizione in quanto, essendo biancastre, riflettono la luce del sole.
Il corpo è longilineo con una bella coda da sirena che utilizza per muoversi in modo leggiadro nell’acqua.
“Questa è la principale differenza tra me e il mio cugino lamantino”
Preferisce le acque poco profonde e tranquille, a riparo da predatori come squali e orche.
Dimmi cosa mangi e saprò dove trovarti
Il dugongo è un mammifero strettamente vegetariano, si nutre di alghe e piante marine che si trovano nella baia di Abu Dabbab. È un gran mangione e infatti passa gran parte del suo tempo a nutrirsi, riuscendo a mangiare fino a 20 kg di alghe al giorno. Se lo
osserviamo con attenzione, noteremo sicuramente questo simpatico muso con grandi labbra con la funzione proprio di strappare le alghe facilmente. Inoltre anche le sue pinne pettorali lo aiutano a raccogliere il pranzetto!
Grandi compagne di mangiate sono le tartarughe verdi, vivono anche loro nella baia di Abu Dabbab e adorano le alghe marine proprio come i nostri amici. Non è affatto difficile incontrarle mentre banchettano o mentre risalgono a respirare.
L’avvistamento del dugongo
L’avvistamento di animali in Natura, è un lavoro serio! Ci va grande pazienza e perseveranza, perché ovviamente non è come andare all’acquario o allo zoo, per fortuna.
Avvistare il dugongo significa cercarlo nel suo ambiente naturale ossia una baia di qualche km2 con profondità variabili, onde, riverbero della luce, e una quantità enorme di tartarughe verdi che tornano in superficie a respirare e ci ingannano spesso e volentieri!
C’è una grande differenza tra i maschi e le femmine riguardo la timidezza: le femmine sono molto più schive e scappano via velocemente quando percepiscono la nostra presenza, per non parlare di quando hanno il cucciolo, bisogna essere super delicati con loro!
I maschi invece sono più spavaldi e non si curano troppo di noi, sia mentre mangiano che mentre nuotano, non dimentichiamoci però Friendly Fins che in ogni caso il nostro approccio deve essere esemplare!
L’avvistamento prevede prima l’individuazione dalla barca mentre torna in superficie a respirare e poi l’eventuale snorkeling con lui o la sua osservazione mentre è intento a mangiare sul fondale “erboso”.
Fin qui tutto sembra semplice ma vi assicuro che non lo è! Il modesto numero di dugonghi nella baia complica non poco le cose!
La nostra esperienza
Anche noi abbiamo deciso nella nostra vacanza di dedicarci all’avvistamento di questo misterioso animale, così il giovedì mattina alle 11 partiamo con due bei gommoni veloci alla sua ricerca. Il mare era abbastanza mosso, e la luce del sole rifletteva tra un’onda e l’altra rendendo difficile il riconoscimento di qualche “gigantesca macchia bianca” nello sfondo blu. Dopo un’ora di ricerche l’entusiasmo di qualche mio compagno di viaggio stava scemando così un gommone decise di andare a fare lo snorkeling nella barriera corallina e l’altro di continuare le ricerche.
Bisogna sempre avere un piano B!
Il mio lavoro a Nosy Be con avvistamento delle megattere e dello squalo balena, mi ha insegnato molto sul mare: la prima regola è sempre crederci fino alla fine, senza abbassare la guardia e soprattutto tenere alto il morale del gruppo! La positività è fondamentale per continuare a cercarlo con la speranza di poterlo trovare e così è stato anche per questa volta.
Il mare ci regala sempre grandi emozioni per chi ha la pazienza di aspettare.
E così dopo due ore di ricerche e grazie alla determinazione e ottima vista della guida, eccolo! Un bel grosso maschio è proprio in superficie davanti a noi! Bellissimo e gigante! Non me lo aspettavo così grande!
Prepararsi per lo snorkeling!
Lo snorkeling con il dugongo
Qualsiasi avvistamento venga fatto in Natura, la parola d’ordine è CALMA, che sia una tartaruga, uno squalo, un delfino o un dugongo, loro percepiscono le vibrazioni dell’acqua e i nostri movimenti. Più saremo delicati nei loro confronti e più riusciremo a goderci dei momenti indimenticabili insieme.
Il segreto di un perfetto snorkeling è evitare tuffi a bomba ed entrare delicati in acqua, muovendosi piano, con movimenti fluidi delle pinne e senza fare troppo rumore sbattendole sulla superficie, in questo modo gli animali non si sentiranno minacciati e non scapperanno!
Abbiamo avuto la grande fortuna di fare lo snorkeling con un esemplare di dugongo davvero calmissimo che si è lasciato ammirare in tutta la sua bellezza e simpatia per più di dieci minuti, da tutti noi.
Se pur tranquillo è un animale molto timido quindi è sempre meglio non nuotarci troppo vicino per lasciargli libertà di manovra e soprattutto mai toccarlo o aggrapparsi a lui, lo potremmo terrorizzare a morte e per di più gli danneggeremmo la pelle togliendoli una preziosa pellicola protettiva che lo salva dall’attacco di alghe, funghi e batteri che potrebbero causargli gravi malattie.
Davanti ad un esemplare così calmo, avremmo potuto stare con lui tanto tempo, ma il rispetto per gli animali è anche questo: saper dire basta e non interferire troppo con le loro normali abitudini…
Missione perfettamente riuscita!
Che dire, un’esperienza unica nel suo genere, ho aspettato tanti anni per farla e questi dieci minuti hanno ripagato tutta l’attesa!
Ma Marsa Alam ci ha regalato anche altre straordinarie sorprese! Scoprile insieme a noi!
Comments