Preparazione per lo snorkeling e diving Friendly Fins:
Valutate bene il mare in cui ci stiamo tuffando, è importante conoscere la temperatura dell’acqua per avere la giusta protezione termica e attrezzatura!
Maschera, pinne, boccaglio, muta, erogatore, bombola, gav…
Sia snorkelisti che subacquei ora siete pronti per tuffarvi! Portate con voi la voglia di conoscere, osservare e sognare!
Come possiamo osservare le razze?
Grazie alle loro abitudini sono facilmente avvistabili in immersione sia di notte quando sono molto attive, sia di giorno quando si riposano sul fondale. Aguzzate bene la vista!
Dove cerchiamo le razze
Le razze possono trovarsi in fondali sabbiosi spesso e volentieri, quindi possiamo cercare i loro grandi occhi spuntare dalla sabbia.
Possono anche trovarsi sotto qualche corallo di grandi dimensioni come per esempio coralli a corna di cervo o a tavola. Sia che siamo in immersione che durante lo snorkeling possiamo dare un’occhiata in questi posti leggermente in ombra e riparati, sicuramente abbiamo buone possibilità di trovarle.
Nei mari temperati si riposano dentro a grossi anfratti o all’entrata di piccole grotte, non lasciamo niente d’intentato e delicatamente andiamo a sbirciare! Non si sa mai cosa può attenderci nella penombra!
Nello snorkeling o immersioni notturne non avremo bisogno di cercarle, saranno loro a trovarci facilmente e a sfruttare il fascio di luce della nostra torcia per cacciare.
Consigli per osservarle:
La razza non è considerata un animale pericoloso per l’uomo, tutti gli attacchi si sono rivelati degli incidenti e quelli mortali sono stati davvero rarissimi.
Avvicinandoci piano piano lei si lascerà ammirare, più delicati saremo e più lei non si sentirà minacciata da noi.
È importantissimo NON toccarla perché anche se l’aculeo o aculei si trovano solo nella lunga coda, un movimento brusco potrebbe spaventarla e pungervi prima ancora che abbiate capito cosa stia succedendo! Non fatevi ingannare dal fatto che in alcuni acquari si possano accarezzare,perché nella maggior parte delle volte, l’aculeo è stato asportato.
Non toccare mai nulla sul fondo. Durante lo snorkeling, rimanere sempre a pelo d’acqua e mai mettersi in piedi sulla barriera corallina o sulla sabbia. Durante le immersioni mai aggrapparsi al fondale o sdraiarsi sopra. La razza potrebbe essere sotto di noi e impaurita, pungerci.
Consigli per “immortalarla”
Essendo un animale statico la maggior parte del giorno, sarà facile da fotografare e filmare in tutta la sua bellezza. Attenzione però, non fatevi prendere dalla sua calma e compostezza, non avvicinatevi troppo. Nessuno vorrebbe essere fotografato da uno sconosciuto a pochi centimetri di distanza, quindi loro, come noi, potrebbero essere turbate e scappare via.
Comportamento per eventuali incidenti con le razze
Qualora venissimo punti dal suo aculeo, la prima cosa da fare è bagnare la parte interessata con molta acqua calda (dolce o salata) tra i 42°C e i 45°C e, se dovesse sanguinare, tenere ben premuto sulla ferita. In ogni caso, bisogna andare da un medico e seguire le procedure di primo soccorso. La puntura di per sé stessa, se pur dolorosa non è letale. Il veleno iniettato e l’infezione provocata creano il vero problema da curare immediatamente.
Alcune specie famose di razze:
La più famosa e conosciuta famiglia di razze si chiama Dasyatidae che comprende specie di acque dolci e salate comunemente chiamate pastinache o trigoni:
· La razza più famosa del reef tropicale è il trigone a macchie blu:
Si chiama così chiaramente perchè ha il dorso giallognolo e macchiato con dei piccoli pallini blu elettrico, mentre due strisce blu corrono lateralmente verso la coda. È una razza mediamente piccola con 35 cm di diametro circa. Un’altra caratteristica distintiva è di avere dei grossi occhi arancioni molto attenti ad ogni minimo movimento. La possiamo trovare nelle acque tropicali dell’Oceano Indiano e Oceano Pacifico ma sempre nella barriera corallina, suo habitat preferito per eccellenza. Nascondendosi negli anfratti o sotto qualche corallo tavola, si può ammirare mentre si riposa all’ombra, per poi attivarsi durante la notte.
· Un’altra razza tropicale comune è il trigone dalle macchie nere:
È un trigone che può raggiungere notevoli dimensioni, fino a due metri di larghezza. È facilmente riconoscibile per la sua colorazione: il dorso grigio è cosparso di macchie nere mentre il ventre è bianco. A differenza di altre razze, questo trigone non ha la coda particolarmente lunga ma comunque è provvista di aculeo velenifero. È un animale molto curioso che si avvicina spesso all’uomo, non è aggressivo ma non bisogna, per nessun motivo, toccarlo. In genere lo si trova facilmente di notte mentre caccia nella barriera corallina, mentre di giorno riposa sul fondale sabbioso tutto ricoperto di sabbia per mimetizzarsi meglio.
· La razza comunemente presente anche nel Mar Mediterraneo, oltre che nei mari tropicali è il trigone pastinaca:
Questo trigone può raggiungere dimensioni notevoli, fino ad un metro e mezzo di larghezza per due metri e mezzo di lunghezza. La colorazione è scura sul dorso, variando dal grigio, marrone fino al verde olivastro; mentre il ventre è chiaro. La coda è provvista di un aculeo seghettato e velenifero. Si possono trovare di giorno mentre riposano sotto a qualche masso anche a profondità poco elevate; o per i più fortunati, in caccia durante le immersioni notturne!
Se siete interessati a conoscere di più sulla loro vita e sulle loro abitudini cliccate qui: perchè conoscere le razze?
E ora Friendly Fins non vi resta che mettere a frutto i nostri consigli e andare a cercarla nelle vostre prossime avventure!
Comentários