top of page

ARTICOLI
BLOG

Cerca
Friendly Fins

FERIDHOO, LA VERA VITA MALDIVIANA

Aggiornamento: 1 apr

Qual è la tua idea di Maldive?

Cosa pensate quando sentite la parola Maldive? Io penso a piccole isolette sperdute nell’Oceano Indiano, fatte solo di sabbia bianchissima e qualche palma, spesso completamente deserte, senza costruzioni, persone, macchine; immobili e stupende come un’eterna fotografia.

In parte è proprio così, le Maldive sono una striscia verticale di 1200 isole in mezzo all’oceano Indiano. Sono in parte abitate dai maldiviani e in parte adibite a resort turistici oppure disabitate.

Feridhoo fa parte di quelle isole chiamate “local Islands”, ossia isole locali, dove si respira la vera vita maldiviana a stretto contatto con i veri abitanti delle Maldive.


L’isola locale

Feridhoo è una piccola isola distante due ore di barca veloce dalla capitale Malè, si trova nell’atollo di Ari, uno degli atolli più grandi e centrali delle Maldive. La sua particolare posizione, la rende un patrimonio di biodiversità marina tra i più belli che le Maldive possano offrire.


Vivere tra due pass

Feridhoo si trova all’estremo ovest dell’atollo di Ari ed esattamente sul confine tra l’atollo e l’oceano aperto. Gli atolli dobbiamo immaginarceli come dei perimetri che delimitano una laguna interna dall’oceano esterno, questi non sono chiusi ma sono interrotti da canali che permettono la comunicazione tra l’interno e l’esterno. Questi canali sono chiamati anche pass e sono fondamentali per sostenere la vita marina maldiviana.

Feridhoo si trova proprio tra due canali, uno a Nord uno a Sud, sempre sottoposta a riciclo di acqua e nutrimento grazie alle correnti, permette di incontrare i più svariati animali intorno alla sua straordinaria barriera corallina.


Il turista in un isola locale

I turisti però, non scelgono Feridhoo solo per la sua bellezza marina, quest’isola ha molto da offrire per chi cerca la vera vita maldiviana.

Per arrivare su quest’isola, ci si lascia alle spalle la caotica Malè, navigando a tutta velocità a bordo di moderne barche veloci.

Arrivando all'isola ci si accorge subito di una realtà completamente diversa da quella della capitale. Il piccolo porto rettangolare ospita per lo più le tradizionali barche in legno maldiviane chiamate dhoni, utilizzate per pescare..

Mettendo piede a terra si è subito attratti da un enorme albero sacro prorompente sulla grande piazza dell’isola; sotto di lui, qualche uomo gioca a scacchi o prende il fresco mentre osserva il mare; è subito un’atmosfera molto rilassata e serena.

In questa isola di 1,5 km di lunghezza per 500 m di larghezza, ci sono solo stradine in sabbia battuta, percorribili facilmente a piedi, in bicicletta, in motorino o con dei piccoli carretti a motore chiamati buggy.


Dove si dorme

A Feridhoo non si trova nessun resort, piscine, over water (camere sull’acqua), la via dei negozi o della movida notturna. Niente di tutto questo.

A Feridhoo troviamo piccole case per lo più con un solo piano, immerse nella immensa vegetazione dell’isola, i turisti vengono ospitati nelle tipiche guest house, piccolissimi alberghi con poche stanze, perfettamente allineati con l’atmosfera locale.

È proprio così che inizia il soggiorno in un’isola locale.

Chi decide di venire a Feridhoo è alla ricerca di tranquillità, silenzio, riposo e contatto con la Natura ed è proprio questo quello che troverà.

Cosa si mangia

L’isola non offre moltissimo in quanto a coltivazioni di frutta e verdura, infatti la stragrande maggioranza del cibo viene importato dalle altre isole o dall’estero. Il frutto più abbondante dell'isola è il cocco (chiaramente), seguito dal frutto del pane. La cucina maldiviana però si è ingegnata con i pochi mezzi a sua disposizione per fare dei piatti molto particolari a base di riso, spezie, pesce, pollo e naturalmente il cocco.


Sull’isola, al momento, ci sono due bar/ristoranti locali per poter assaggiare la cucina tipica e due negozietti per poter comprare bevande, frutta, dolci e generi di prima necessità.


Cosa si fa su una piccola isola maldiviana

Dopo aver sistemato cibo e dormire, focalizziamoci su cosa si può fare a Feridhoo.


A spasso per l’isola

Foto panoramica fatta con il drone dell'isola di Feridhoo
Feridhoo, Maldive

Innanzitutto una passeggiata per l’isola è d’obbligo in quanto regala gli scorci più particolari:

partiamo dalle due foreste lato Est e lato Ovest dell’isola, non c'è assolutamente niente di pericoloso e ci sono dei sentieri facilmente percorribili a piedi...Uscendo dalla foresta, possiamo addentrarci nelle piccole vie del paesino dove è facile incontrare gli abitanti fuori dalle case intenti nelle loro faccende e i bambini giocare dentro ai giardini.

La passeggiata prosegue verso il porto e rimessaggio barche fino alle spiagge bianche che si buttano nello splendido mare maldiviano.


Attività ed escursioni

A Feridhoo è impossibile annoiarsi con la sua enorme barriera corallina, infatti l’attività principe è senz’altro lo snorkeling!

Parliamo di uno snorkeling tra i più belli che può offrire l'atollo di Ari (ve lo racconteremo a breve).

Inoltre le guest house organizzano anche escursioni in barca per conoscere meglio i dintorni: snorkeling con le mante, snorkeling con le tartarughe e nelle barriere coralline vicine, gita alla lingua di sabbia deserta e alle isole disabitate

Foto fatta con il drone di una persona che cammina su una bellissima lingua di sabbia
Lingua di sabbia vicino Feridhoo

Insomma ce n’è per tutti i gusti ma…

L’esperienza più bella che si può fare alle Maldive è senz’altro l’immersione subacquea e il battesimo del mare. Anche Feridhoo offre questo servizio a chiunque voglia vivere appieno questo paradiso.




Finire la giornata in bellezza

Passata la calura del giorno e dopo una rinfrescante doccia, perché non andare a bere qualcosa al bar? Frullati e succhi di frutta fresca, virgin mojito al passion fruit, all’arancia, all’ananas, con qualche piccolo stuzzichino; sorseggiati nei bar locali, vi permetteranno di entrare in contatto ancora di più con la realtà quotidiana maldiviana.


Turismo europeo e religione islamica

La religione delle Maldive è l’Islam, perciò visitare le isole locali va di pari passo con il rispetto delle loro tradizioni e regole:

  • Vestirsi in modo adeguato: avere spalle e ginocchia coperte dagli indumenti per le donne, non essere a torso nudo per gli uomini. Anche se le donne locali portano il velo, alle turiste non è richiesto di portarlo.

  • “Mettersi in costume” è permesso solo nella spiaggia adibita ai turisti, ossia la “bikini beach” che si trova a Nord Ovest dell’isola. Questa spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini ma senza servizi come bagno e bar.

  • Vietato l’uso di alcolici sull’isola. Potrete fare una vacanza detox!


La vita in un isola locale come Feridhoo

Un conto è immaginarsi l'isoletta sperduta nell'oceano e un conto è viverla, conoscere i suoi ritmi, la sua bellezza, il suo tempo che scorre lento dettato dalle preghiere giornaliere.

La giornata inizia molto presto a Feridhoo: intorno alle 5 con la preghiera del mattino, le persone si svegliano: le madri accompagnano i bambini a scuola per le 8 e vanno a riprenderli alle 12,30. Nelle ore più calde si resta rintanati in casa fino alle 16,30 quando il paese inizia ad animarsi e le strade, il porto, il parco giochi, cominciano a riempirsi.

La vita di queste persone è semplice, sempre con il sorriso, permettendoci di entrare per un attimo nella loro quotidianità.

La loro vita è estremamente diversa dalla nostra, va senz'altro conosciuta e quest'isola ne dà la possibilità come poche altre ancora alle Maldive.

Ormai molte isole puntano a costruire dappertutto, per arricchirsi, per avere tanti turisti e sentirsi "industrializzate", perchè è questo che vuole il mondo adesso, no?


In realtà la vera ricchezza è proprio cercare di preservare questo paradiso il più possibile per far conoscere le vere Maldive, sempre più rare, che sono anche quelle delle cartoline, ma non solo quello...


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page