OCEANO PACIFICO
Oceano Pacifico è l’oceano più grande del mondo. È talmente grande che da solo è più vasto di tutte le terre emerse messe insieme. Oltre a essere l’oceano più esteso è anche l’oceano più profondo del mondo. La profondità massima è di 11 000 metri che raggiunge nella Fossa delle Marianne.
CONOSCIAMOLO MEGLIO
Il più grande bacino oceanico è l’Oceano Pacifico. Occupando quasi il 32% della superficie terrestre, il Pacifico copre 165.250.000 chilometri quadrati (63.800.000 sq. mi), e circa il 46% della superficie d’acqua della Terra.
Si estende dalle coste occidentali dell’America del Nord, del Centro e del Sud fino all’Oceania, all’Asia e alla Russia nel Nord e contiene circa 30.000 isole divise tra le regioni Polinesia, Melanesia e Micronesia.
Il Pacifico si collega anche al bacino dell’Oceano Indiano vicino allo Stretto di Malacca, Sumatra, e all’Atlantico attraverso lo Stretto di Magellano e il Passaggio di Drake. La sua massima estensione latitudinale raggiunge i 19.000 km (12.000 miglia) tra la costa della Colombia e la penisola malese.
DIVING
E
SNORKELING
Prossimamente