OCEANO ATLANTICO
È il secondo oceano più grande dopo l’oceano Pacifico.
Attraversa da Nord a Sud tutta la Terra, mettendo in comunicazione l’Europa e Africa con l’America.
Come l’oceano Pacifico ha una grande caratteristica peculiare: la dorsale atlantica composta da una lunga serie di montagne sottomarine parallele ai continenti, che emergono in diverse isole vulcaniche come le Azzorre.
CONOSCIAMOLO MEGLIO
L'Oceano Atlantico con le sue isole vulcaniche, presenta paesaggi unici nel loro genere, alcune di queste isole
hanno vulcani ancora attivi mentre altre sono in continuo assestamento.
Quello che è certo è che ospitano una vita marina stupefacente e unica: sono luoghi di passaggio
per le migrazioni degli animali più grandi del mondo.
Non solo nelle isole però possiamo incontrare animali enormi ma bensì anche nelle “zone d’unione” come il Sud Africa e il Sud America.
Grazie all’incontro prorompente tra diverse masse d’acqua, si crea una vita marina tra le più preziose e selvagge esistenti.
Un friendly fins che vuole visitare un’isola della dorsale atlantica e/o le zone “d’unione” più remote della
Terra, deve essere pronto ad incontrare squali di ogni tipo (squalo bianco, tigre, mako, verdesche…), mante giganti,
cetacei come le balenottere, capodogli, orche e delfini...
È una visita completa al paradiso dei grossi animali marini!
E per i friendly fins subacquei, snorkelisti ed avventurieri esiste solo una parola d’ordine… essere WILD!
DIVING
E
SNORKELING
Snorkeling
L’Oceano Atlantico è così ampio che è difficile dare una linea guida perché passiamo dalle acque agitate e scure del Sud Africa, alle Azzorre, alle calde acque caraibiche.
Una cosa è certa però:
abbiamo l’imbarazzo della scelta! Facendo snorkeling possiamo incontrare gli animali più strani e le situazioni più estreme, basta dire SARDIN RUN!
Diving
Le immersioni sono altrettanto varie, perciò vi racconterò la mia esperienza. Tra le più emozionanti immersioni della mia vita ricordo proprio quelle fatte nell’oceano Atlantico:
Immersione nella foresta di kelp in Sud Africa tra una visibilità di 5 m tra squali notidani maculati, otarie e ad alto rischio di avvistamento dello squalo bianco.
Immersione davanti alla spiaggia di Playa del Carmen, Messico. Le mie prime immersioni dopo il freschissimo brevetto di primo grado, a pochi metri da riva abbiamo visto davvero di tutto a 15 m di profondità, dal cavalluccio marino, alla murena verde gigante alla razza che riposava sulla sabbia. Uno spettacolo Friendly Fins!
Per quello che ogni mare è a sé e non ne esiste uno più bello dell’altro, aspettiamoci di tutto quando mettiamo la testa sott’acqua…
MIGRAZIONI
L’oceano Atlantico è un enorme corridoio per specie migratorie, in grado di percorrere migliaia e migliaia di km per riprodursi o nutrirsi.
La migrazione è un fenomeno affascinante influenzato da una molteplicità di fattori ambientali come cicli lunari e stagionali.
Un friendly fin che visita l’oceano Atlantico ha solo l’imbarazzo della scelta sulle mete da scegliere, ogni
meta nasconderà un periodo speciale per avvistare animali migratori molto rari come squali balena,
tartarughe marine, anguille, uccelli marini...
L’oceano Atlantico non è solo acqua fredda e burrascosa, possiede anche un angolo tropicale delizioso chiamato Mar dei Caraibi.
MAR
DEI CARAIBI
Con il suo mosaico d’isole e relative barriere coralline, è un luogo ricchissimo di biodiversità in cui si possono fare incontri molto speciali:
snorkeling con pesci vela e squali balena in Messico, assistere alla deposizione delle uova di tartarughe in Costa Rica o un bagno pazzo con i maialini di Pig Beach alle Bahamas!
Insomma Friendly Fins, il mondo è bello perché è vario!
Pinneggiando sul nostro sito scopriremo insieme i segreti della meta dei nostri sogni, ma prima di tuffarci nel BLU, meglio conoscere sempre a cosa si va incontro! Alcune caratteristiche chiave come temperatura, salinità, maree e correnti potrebbero tornare molto utili… Seguiteci!
SUD
AFRICA
È una destinazione per veri WILD FRIENDLY FINS, non importa se siete snorkelisti, subacquei o nessuno dei due, quello che importa è essere wild!
É il luogo di passaggio per i grandi cetacei migratori.
Tuffati insieme a noi e scopri "la foresta inquietane", gli squali volanti e la stupefacente corsa alle sardine.