MAR ROSSO
Il Mar Rosso è un mare che occupa 43000 km 2 , di una morfologia stretta e allungata, divide l’Africa dal Medio Oriente. Ci sono tanti Stati che si affacciano su di esso, alcuni dei quali sono posti gettonatissimi dai subacquei e snorkelisti di tutto il mondo.
CONOSCIAMOLO MEGLIO
Come il Mar Mediterraneo, ha avuto una storia evolutiva a sé stante, il suo bacino semi chiuso ha sviluppato
caratteristiche uniche e una biodiversità tra le più ricche del pianeta Terra.
Una volta messa la testa sott’acqua in Mar Rosso ha inizio una lenta dipendenza da BARRIERA CORALLINA!
La stragrande maggioranza dei turisti infatti, sono dei super Repeaters!
Avete presente una tavolozza di un pittore?
Ecco immaginate 4.000 km di colori mescolati insieme e otterrete la barriera corallina del Mar Rosso!
Una delle barriere coralline più stupefacenti e in salute di tutto il mondo.
Il Mar Rosso è adatto a tutti i friendly fins alle prime armi ma anche ai più esperti!
Sia snorkelisti che subacquei: vicino a riva troviamo delle belle acque calme, calde e trasparenti che invogliano a tuffarsi e scoprire cosa c’è sotto!
Fidatevi, sarà amore a prima pinneggiata!
SNORKELING
COSA VEDERE?
Mettetevi pinne e maschera Friendly Fins e tuffatevi in una delle barriere coralline più belle del mondo!
Fare snorkeling in ar Rosso significa entrare in contatto con una delle biodiversità più ricche che possiamo incontrare ma non parliamo solo di coralli, parliamo di pesci, di cetacei, tartarughe marine e ovviamente i nostri amati squali.
Tutto questo facendo snorkeling?
Ebbene si! Quindi non fate i timidi e seguite i nostri consigli!
Qualche curiosità, perché l’appetito vien mangiando…
Nella speciale baia di Abu Dabbab beach a Marsa Alam, in Egitto, incontriamo un padrone di casa molto singolare: il dugongo, uno degli animali più “paciocconi” del mare. Merita andare a trovarlo mentre si mangia la sua “insalata”!
Spesso oltre a lui possiamo anche trovare le tartarughe verdi.
Non mancano anche alcune rare baie dove vivono delfini stanziali, ad esempio Sha'ab Samadai Reef, di singolare bellezza…
Ma io mi chiedo perché accontentarsi?
Si possono vedere gli squali facendo snorkeling?
Ma perché no? Perché non andare a vedere lo squalo più grande del mondo a Djibouti (alla foce del Mar Rosso)? Lo squalo balena è solo la ciliegina sulla torta di questo mondo meraviglioso.
DIVING COSA VEDERE?
Il Mar Rosso è forse la meta più frequentata dai subacquei italiani insieme alle Maldive, costellato di parchi marini e relitti, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.
La cosa che più mi toglie il fiato del Mar Rosso sono queste pareti verticali a strapiombo con una quantità inimmaginabile di vita intorno che fa contrasto con questo blu intenso, che sbirci nella speranza che possa comparire qualcosa
Per i subacquei che cercano adrenalina pura invece…
Ecco alcuni luoghi distanti dalla costa e raggiungibili solo grazie alle crociere subacquee sono i punti d’immersione tra i più spettacolari al mondo: Daedalus Reef, Borthers, St. John’s, Elphinstone e Fury Shoals.
Qui possiamo trovare i paradisi degli squali!
Niente timore però!
I friendly fins subacquei che si butteranno in quest’avventura devono essere pronti a far visita a: squali martello, squali seta, squali longimano, squali volpe, tonni, carangidi, insomma alla grande fauna pelagica.
Non mancheranno i relitti anche, tra cui il Thistlegorm, uno dei relitti più affascinanti e belli del modo.
EGITTO
il fantastico mondo dei coralli
Da sempre grande amante dell’Egitto, ho bagnato il mio brevetto avanzato in questa meravigliosa barriera corallina.
Quando si parla di Mar Rosso spesso si pensa all’Egitto, così facile da raggiungere dall’Italia (circa 4 ore di aereo) e accessibile a tutti. In una posizione altamente strategica, l’Egitto offre opportunità di vacanza un po’ per tutti i gusti sia marini come i nostri che terrestri; infatti è il patrimonio della civiltà egizia e già solo per questo merita di essere visitato… Ma veniamo a noi!
Abbiamo gironzolato tra Sharm El Sheikh, Hurghada e Marsa Alam notando delle differenze molto marcate tra le diverse città.
Tutte e tre assolutamente da visitare! Ci piace Sharm perché è Sharm! Cittadina turistica e allegra, con attività da fare alla sera, ristoranti e locali, ci fa sentire un po’ più a casa!
Ci piace anche Marsa Alam ma la vita da resort e mare! Animali unici vivono nel mare di Marsa Alam e questo ci spinge a provare il tutto per tutto per avvistarli: delfini, dugonghi e tartarugh verdi sono stati i protagonisti della nostra avventura del 2022!
NON SOLO CORALLI!
Nella speciale baia di Abu Dabbab beach a Marsa Alam, in Egitto, incontriamo un padrone di casa molto singolare: il dugongo, uno degli animali più “paciocconi” del mare. Merita andare a trovarlo mentre si mangia la sua “insalata”!
Per i subacquei più esperti invece…
Alcuni luoghi distanti dalla costa e raggiungibili solo grazie alle crociere subacquee sono i punti d’immersione tra i più spettacolari al mondo: Daedalus Reef, Borthers, St. John’s, Elphinstone e Fury Shoals.
Qui possiamo trovare i paradisi degli squali! Niente timore però!
I friendly fins subacquei che si butteranno in quest’avventura devono essere pronti a far visita a: squali martello, squali seta, squali longimano, squali volpe, tonni, carangidi, insomma alla grande fauna pelagica.
Parlando di squali non si può non parlare anche di Djibouti (alla foce del Mar Rosso) e dello squalo balena.
Uno spettacolo da non perdere!
Anche in Mar Rosso compaiono le Aree Marine Protette
per tutelare questi luoghi unici.